Prevenzione senologica: come difendersi dal tumore al seno
Le vacanze estive sembrano ormai lontane e da diverse settimane abbiamo ripreso con la solita routine: scuola, lavoro, sport ecc. Tuttavia per riprendere al meglio ogni attività è importante dedicare un po’ del nostro tempo anche alla salute.
Sicuramente avere un’alimentazione sana ed equilibrata e praticare sport è fondamentale, ma non dimentichiamo che è altrettanto importante puntare sulla prevenzione facendo degli screening medici periodici.
Prendersi cura della propria salute è una buona abitudine che dovremmo avere tutti, senza distinzione di sesso o età. Ci sono tuttavia delle patologie che riguardano prevalentemente la sfera femminile e alcune di queste appartengono alla branca della Senologia.
Cos’è la Senologia?
La Senologia si occupa della diagnosi e del trattamento delle malattie che colpiscono la mammella, come cisti, ascessi, patologie infiammatorie, mastiti e tumori.
Nel caso della neoplasia mammaria la prevenzione è fondamentale, poiché agendo tempestivamente si può ridurre in modo significativo il tasso di mortalità di questa malattia.
Cos’è il tumore al seno?
Il tumore al seno pur essendo la neoplasia attualmente più diffusa fra le donne, se trattata adeguatamente e in modo tempestivo è anche quella da cui si può guarire nella maggior parte dei casi.
Ma in cosa consiste questa patologia? La ghiandola mammaria, che si trova all’interno della mammella, è costituita da cellule che si riproducono continuamente e tale processo è regolato da diversi geni. A causa di alcuni fattori di rischio, che possono essere modificabili oppure no, tali geni possono danneggiarsi con la conseguente produzione da parte dell’organismo di cellule anomale, che andranno a comporre il tessuto tumorale. Questo processo è molto lento, quindi la prevenzione senologica è fondamentale per bloccarne l’evoluzione.
Fattori di rischio
Come abbiamo accennato, i fattori di rischio che sono alla base della formazione della neoplasia mammaria possono essere modificabili o non modificabili.
Tra i fattori di rischio non modificabili ci sono:
- predisposizione genetica
- casi di tumore al seno in famiglia
- l’età superiore ai 50 anni (che nelle donne spesso coincide con l’inizio della menopausa, altro fattore di rischio per la comparsa di tumori)
- trattamenti radioterapici eseguiti nella zona toracica o sulla mammella possono influire sulla formazione della neoplasia mammaria
- prima mestruazione precoce, precedente agli 11 anni
- non aver avuto figli o averli avuti dopo i 30 anni.
Fattori di rischio modificabili:
- obesità
- dieta ricca di calorie, grassi e povera di verdura e frutta
- sedentarietà
- fumo e consumo di alcolici.
Prevenzione e cura del tumore al seno
La prevenzione senologica può essere fatta per prima cosa adottando uno stile di vita caratterizzato da un’alimentazione sana e da un’attività fisica praticata con regolarità.
È inoltre fondamentale sottoporsi periodicamente a degli screening, per individuare eventuali anomalie nella fase iniziale.
Qual è l’età più indicata per fare tali controlli?
Se si hanno dei sintomi (come ad esempio: la presenza di noduli che si può verificare facendo l’autopalpazione; se si notano delle rientranze osservando il tessuto della mammella davanti allo specchio) o casi in famiglia di tumore al seno, è opportuno definire con il medico specialista, ossia il senologo, un calendario dei controlli specifico. In generale è invece consigliato dopo i 30 anni sottoporsi annualmente a una visita senologia e a un’ecografia mammaria.
Per le donne con età superiore ai 40 anni, a tali controlli ogni 1/2 anni va aggiunta la mammografia.
Visita specialistica ed esami diagnostici
Il CENTER MED vi mette a disposizione specialisti altamente qualificati, che vi supporteranno nel percorso più adatto alle vostre esigenze, con l’ausilio di macchinari all’avanguardia.
Per informazioni e prenotazioni potete contattarci ai seguenti recapiti telefonici: 06 5080792 – 06 5080755.